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Corso di formazione per formatori – 24 ore

Corso di formazione per formatori – 24 ore

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO – Riferimenti obbligatori e volontari: D.Lgs. 81/08, OHSAS 18001,  Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e Decreto Interministeriale 06/03/2013.

Descrizione

Il corso di formazione per formatori ha durata 24 ore, con svolgimento in aula. Gli argomenti trattati sono:

  • IL RISCHIO E LA SUA PERCEZIONE – La componente comportamentale nel sistema per la sicurezza – Dalla percezione al comportamento – Evoluzione del concetto di rischio – Rischio oggettivo e soggettivo – Fattori che influenzano la percezione del rischio – La propensione al rischio.
  • I PRINCIPI DELLA FORMAZIONE – Fondamenti della formazione – Il formatore – La cultura della sicurezza – La qualita` della formazione
  • APPRENDIMENTO, CAMBIAMENTO E RESISTENZA AL CAMBIAMENTO – I principi dell`apprendimento – L`apprendimento nell`adulto – Stili di apprendimento – Il cambiamento – La resistenza al cambiamento – Come abbattere la resistenza al cambiamento – Strumenti per monitorare il feed-back del gruppo
  • PROGRAMMAZIONE, EROGAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE – Programmazione – Definizione obiettivi didattici – Metodo didattico e tecnica didattica: le differenze – Classificazione dei metodi – Metodo espositivo – Metodo dimostrativo – Metodo interrogativo – Metodo attivo nello specifico: pro e contro – Metodo psicosociale – Diversita` tra metodo attivo e metodo psicosociale – Preparazione di sussidi e supporti didattici – Le tecniche di formazione individuale – L`istruzione programmata – L`e-learning – Le tecniche di formazione di gruppo: la discussione – Metodo dei casi – L`incident progress – La ricerca azione – Le tecniche di formazione di gruppo: la simulazione – Esercitazioni dimostrative: qui e ora – Esercitazioni d`analisi: il laboratorio – Il roleplaying – L`in basket – Il business game
  • EROGAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE – Erogazione – Strategia e struttura dell`azione formativa – L`attenzione e l`andamento della curva d`attenzione – Valutazione delle conoscenze in ingresso – Valutazione delle conoscenze in uscita – Valutazione di gradimento
  • LA MEMORIA – Tecniche di memorizzazione per il formatore (preparazione intervento formativo efficace) – Tecniche di memorizzazione per l`uditore (ricordare per sempre cio` che si e` appreso)
  • IL GRUPPO D`AULA – Dinamiche del gruppo – Come trattare i soggetti difficili – Leadership – Setting d`aula: l`organizzazione dell`aula e le fonti di distrazione
  • LA COMUNICAZIONE – Il teatro d`impresa (l`importanza della comunicazione, del metodo e dell`analisi del fabbisogno formativo) – I principi della comunicazione – Comunicare la sicurezza – La comunicazione efficace: C. Verbale, C. Non Verbale, C. Paraverbale, Stili comunicativi – La scelta del linguaggio – Public Speaking.
  • SIMULAZIONE FORMAZIONE – Preparazione slide e esposizione delle stesse – Ripresa e analisi del risultato.