CMP Sicurezza & Privacy
CMP Sicurezza & Privacy

Telefono: 0694546258 Cellulare: 3926572974
Email: info@cmpsicurezza.it

Il Dirigente

Il Dirigente nel D.Lgs. 81/2008 viene definito come “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

L’art, 18 del D.Lgs. 81/08 riporta gli obblighi del Dirigente in materia di sicurezza, che coincidono con quelli del Datore di Lavoro, ad eccezione degli obblighi derivanti dalla Valutazione dei Rischi e dalla nomina dell’RSPP. Tale coincidenza è dovuta alla natura stessa della figura di Dirigente che organizza l’attività lavorativa vigilando su di essa secondo le direttive del Datore di Lavoro, pertanto esso si trova ad assumere compiti e responsabilità perlopiù identici a quelli del Datore.

Il Dirigente deve, poi, essere dotato di poteri gerarchicie funzionali, che si concretizzano nell’autonomia decisionale ed organizzativa delle attività lavorative, correlate all’adeguatezza dell’incarico conferitogli dal Datore di Lavoro.

In sintesi, il Dirigente assume i propri compiti (art. 18 D.Lgs. 81/08) e le proprie responsabilità in virtù di specifici poteri di azione allo stesso attribuiti e non necessariamente attraverso il conferimento formale di una nomina (principio di effettività art. 299 D.Lgs. 81/08).

I compiti principali del Dirigente sono assicurare una formazione adeguata a tutti i lavoratori, vigilare sulla corretta applicazione delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e dare istruzioni affinché le lavorazioni possano svolgersi nel rispetto di esse, usufruendo anche della collaborazione dei Preposti, tramite i quali possono adottare un sistema di controllo e vigilanza.

Come tutte le altre figure della sicurezza anche il Dirigente deve frequentare appositi corsi di formazione, in modo da acquisire tutte le conoscenze richieste dalla normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, per mezzo di modelli organizzativi conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08.

CMP SICUREZZA & PRIVACY SRL – per la formazione e ulteriori informazioni chiamate il nostro centralino allo 0694546258 oppure scrivete a info@cmpsicurezza.it

Comments are closed.