CMP Sicurezza & Privacy
CMP Sicurezza & Privacy

Telefono: 0694546258 Cellulare: 3926572974
Email: info@cmpsicurezza.it

Corso videoterminalisti – 4 ore

Corso videoterminalisti – 4 ore

Corso videoterminalisti. Durata 4 ore, svolgimento in aula.

Descrizione

L’impiego di attrezzature munite di videoterminale ha interessato, negli ultimi anni, sia attività pubbliche che private, coinvolgendo molteplici operatori.

Le nuove attrezzature hanno alleggerito alcune funzionalità lavorative, ma hanno sollevato diverse problematiche sulla sicurezza dei lavoratori addetti al loro impiego.

In riferimento al titolo VII del D.Lgs. 81/08 sono state definite le seguenti disposizioni di legge per le attrezzature munite di videoterminali, mentre i requisiti minimi delle attrezzature e delle postazioni munite di un videoterminale sono stabilite dall’allegato XXXIV.

Questo decreto definisce videoterminale uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato, mentre vience considerato videoterminalista colui che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per almeno venti ore settimanali.

L’utilizzo frequente dei videoterminali comporta l’assunzione di alcune precauzioni per tutelare la salute sul lavoro, in particolare ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.

In riferimento all’art. 177 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare ed informare hli addetti al videoterminale sui rischi della loro attività per quanto riguarda le misure applicabili sul posto di lavoro, sle modalità di svolgimento della loro attività, sulla protezione degli occhi e della vista.

A chi è rivolto il corso:

Lavoratori con mansione impiegatizia o similare che durante lo svolgimento dell’attività lavorativa utilizzano un videoterminale.

Il corso ha la durata di 4 ore compreso un test finale di autovalutazione.